martedì 25 settembre 2012

Matrimonio Arancio, seconda parte

Eccomi con il secondo post dedicato al matrimonio di Martina e Maurizio ! Siccome oggi ho meno foto da pubblicare , mi dilungo un po ' di più nel racconto dei preparativi di questa cerimonia . A metà giugno ho ricevuto una email con l ' invito a questo matrimonio . Non vedevo Martina da più di dieci anni , ma essendo figlia di amici e avendola vista crescere , mi ha fatto molto piacere essere invitata in un ' occasione così speciale . Sapevo che lei e Maurizio vivevano insieme da un po' e avevano una bambina di un anno , ho quindi pensato che come regalo avrebbero gradito contributi in denaro , ma  l ' ho contattata comunque per sapere se avessero fatto liste dei desideri da qualche parte . Essendo risultata valida la mia prima ipotesi , le ho subito proposto di farle un album per le dediche , in modo che potesse restarle nel tempo qualcosa da rileggere oltre agli attestati dei bonifici o alle copie degli assegni . . .
L ' idea le è subito piaciuta e mi ha detto che i colori che avrebbero accompagnato il bianco nelle loro festa sarebbero stati il pesca e tutte le tonalità dell ' arancio . L ' album è quello pubblicato nel post precedente a questo ! 
Mi è venuto spontaneo chiederle a che punto fosse con i preparativi della festa e alla fine della chiacchierata le ho offerto la mia collaborazione . La mamma di Maurizio si sarebbe occupata delle decorazioni floreali per chiesa e tavoli e aveva pensato anche a un tableau fatto di prato vero con i fiori tra i quali mettere i cartoncini con gli elenchi delle persone ai tavoli . Per segnatavoli e cartoncini per tableau avevano già delle idee , ma per i cadeau mariage  stavano ancora cercando l ' idea giusta per un ricordo che li rappresentasse, come era accaduto quando hanno visto la prima volta la splendida location che ci ha ospitato : una cascina recuperata da un magistrale restauro circondata da spazi verdi molto ampi perfettamente tenuti e organizzati . I tempi erano stretti , perché io avevo programmato una bella vacanza in Sicilia e l ' album mi ha impegnato parecchio , però alla fine Martina e Maurizio hanno avuto ciò che desideravano .
A questo punto posso mostrarvi cosa ho prodotto per loro !

La foto è qualitativamente scadente , ma dà l'idea di come fosse  il tableau
Come segnatavolo abbiamo optato per il modello che si infila sul collo della bottiglia  così resta in verticale ed è visibile da lontano , facilitando agli ospiti la ricerca del proprio tavolo e sull ' altro lato si può leggere il menù .

  

I nomi dei tavoli corrispondevano alle passioni di Martina e Maurizio . Zoe ( la  bimba ) per il  tavolo  degli sposi e poi tre città , tre cibi , tre sport e tre canzoni .







Ai testimoni è stata regalata una lattina del mio olio, per il quale ho creato un ' etichetta personalizzata per gli sposi , in un sacchetto di iuta con fiocco e tag arancio . Sul retro della tag , su fondo bianco , il timbro con gli sposini della coperina dell ' album .



Per gli  invitati , in piccoli sacchetti di iuta con minitag in quattro diverse gradazioni di arancio e legati con cordoncino arancione sfumato , sono stati inseriti dei semi di Nontiscordardimé , accompagnati da una pergamenina arrotolata che riportava la simbologia del fiore , i consigli per la coltivazione e un messaggio degli sposi . Qui sotto  il sacchettino e due immagini di lavori in corso . . . 


 


Una easel card appoggiata di fianco al cestino contenente i sachettini riportava una citazione di Garcia Lorca che spiegava la scelta di regalare semi invece che confetti . . . e con questo si spiega anche la scelta di mettere l ' albero sulla copertina dell ' album . . .


Se adesso pensate che stavate meglio quando non pubblicavo post , non posso biasimarvi . . .  
Se avete letto e visto tutto avete senz ' altro capito i motivi della mia latitanza e se ne avete ancora la voglia e la forza , potete lasciarmi un commento che mi sarà prezioso per future occasioni : in questo campo sono solo alla mia terza esperienza !
Grazie !
Claudia


12 commenti:

  1. Wow!!!!! Te l'ho già detto, lo ripeto qui: b-e-l-l-i-s-s-i-m-o!!!!!!!!!!!!!! Pat

    RispondiElimina
  2. il tuo olio??????????? racconta! Questa non la sapevo! per i tuoi lavori, premio all'originalità e alla cura dei particolari! Sei bravissima e ogni cosa che fai ha sempre un suo perché, proprio come piace a me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Paola ! la nuova casa è a dieci minuti dal mare , ma è affiancata da un bellissimo oliveto ( in piano , cosa rarissima da queste parti ! )e l ' anno scorso ho fatto le mie prime olive in salamoia e 130 litri di olio extravergine di pura oliva taggiasca : un lavoraccio che non ti dico , nonostante l ' aiuto degli amici , ma anche una bella soddisfazione e tra poco si ricomincia . . . Grazie per i tuoi complimenti sempre graditi , visto che sei la mia best teacher :)

      Elimina
  3. Che bel lavoro!!!!brava, ti sei data al wedding planner?!? complimenti, niente male davvero!!!
    Grazie per i tuoi commenti sempre gentili!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti due anni fa ho seguita un corso da wedding planner , non per intraprendere questa attività a 360 gradi, perché non è più il tempo , ma per avere un ' idea un po ' più generale di tutto ciò che serve e poter dare i miei contributi scrapposi alle spose che conosco . Anche tu mi segui sempre e ti ringrazio ! A presto ! Ci vediamo al meeting del 7 ottobre !

      Elimina
  4. complimentissimi per tutto il lavorone che hai fatto, stupendo l'album (la copertina è veramente veramente bella!) e curatissimi proprio tutti i particolari, si vede che ti ci sei dedicata con il cuore!
    brava davvero!
    ClaudiaC

    RispondiElimina
  5. Ma che bello questo tableau!! E' proprio originale! E che dire delle altre cosine??? Tutte carinissime! Sposa fortunata ad avere un'amica come te! ;-) Sei pazzesca!!!
    Un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi lavori Claudia:) Complimenti:)
    Bacioni,
    Sonia

    RispondiElimina
  7. ma quanto sono belli i tuoi lavori! E poi produrre l'olio ... wow! Io ho una zia che abita vicino a Ventimiglia, anche lei ha un uliveto, quando possiamo andiamo a trovarla, ma non ci siamo mai stati nei periodi di raccolta ...

    RispondiElimina
  8. perdonata !!!! sei stata bravissima ! Credevo che l'arancio non mi piacesse...ma viste le tue realizzazioni ho cambiato idea !
    buona domenica
    giusi

    RispondiElimina
  9. Prof!!? Wow!! Ho sempre pensato che fosse una creativa, il suo modo di insegnare era molto divertente per non dimenticare i concorsi che ci faceva fare o il modo di conoscere le città in cui si andava in gita attraverso giochi intelligenti e coinvolgenti! Ho curiosato un po' nel blog, sono veramente incantevoli tutte le sue creazioni! C'è solo da rimanere a bocca aperta!
    Sara Cerato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara per i tuoi complimenti! Come ho detto ad Alice, se hai bisogno di qualche ispirazione o di un po' di aiuto per la preparazione del tuo matrimonio non esitare a chiedere: sarei felicissima di darti una mano :)

      Elimina