domenica 11 novembre 2012

Calendario da tavolo

Nadia è un ' amica , medico ortopedico , che una sera ha temporaneamente alleviato un dolore insopportabile , facendomi una infiltrazione di cortisone . Rifiuto sistematicamente di ricorrere a certi farmaci , ma a mali estremi estremi rimedi . . . 
Volendomi sdebitare ho pensato di regalarle un calendario che potesse tenere sulla scrivania non solo per guardare le date , ma anche per prendere qualche appunto . Per la struttura e per la copertina ho scelto un cartoncino decorato in rosso e in verde , che fa pensare al Natale , anche se i disegni sono geometrici ; ho colorato con le matite il timbro che sembra inventato apposta e ho usato per le pagine dei fogli di blocco a righe . Ho stampato un calendario dei vari mesi trovato su pinterest , ho arrotondato gli angoli di ogni cartoncino e l ' ho mattato con carte di dodici colori diversi . Ho decorato le pagine soltanto con i timbri, per poter lasciare quanto più spazio possibile disponibile per la scrittura ( sui timbri si può scrivere tranquillamente ! )
Questo è il risultato















La struttura a sezione triangolare è molto stabile , la rilegatura con la spirale veloce , perciò si può pensare di utilizzare lo stesso schema anche per calendarietti piccoli , da poter mettere sulla tavola di Natale come segnaposto per poi lasciarli come regalo ricordo agli ospiti .

Con questo calendario ho ufficialmente dato il via alla produzione natalizia . . .
Saluto caramente chi ha visitato il mio blog e ringrazio in anticipo chi vorrà lasciare un commento !
Buona settimana !
Claudia

12 commenti:

  1. Bello bello e comodissimo!! te lo copio per l'ufficio!!!!baci

    RispondiElimina
  2. che bel pensiero hai avuto! anche a me piace fare qualcosa con le mie mani come gesto di ringraziamento o anche solo così, perchè mi va ... sei proprio brava e l'idea del calendario spiralato è molto comoda! baci

    RispondiElimina
  3. che idea deliziosa! sei sempre così carina, hai pensieri gentili per tutti!
    un bacione, Veronica Scrap Blu.

    RispondiElimina
  4. Bello, pratico ed originale. Complimenti Claudia!!!

    RispondiElimina
  5. È davvero bellissimo cara Claudia:) Mi piace perché per ogni mese hai trovato il timbro perfetto:) La tua fortunata amica lo apprezzerà tantissimo:)
    Un bacione,
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Claudia, sono una novellina in campo scrap, quindi scusa la domanda da 'gnurante: ma le rilegature le fai tu? Se si, con cosa? Oppure compri già il quaderno rilegato su cui poi lavori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la rilegatrice a spirali della zutter , che fa 6 buchi alla volta e di solito ne faccio 6 a una estremità e 6 all'altra , anche quando rilego gli album , ma si possono fare anche lungo tutto il margine . Le spirali esistono di tante grandezze e di tanti colori . Io parto sempre da carta e cartoncino che taglio nella misura che desidero e poi decoro le pagine :)

      Elimina
  7. Bellissima idea e stupenda realizzazione! Hai avuto un pensiero dolcissimo!
    Quando ho letto delle infiltrazioni di cortisone.... mi sono sentita molto vicina a te, ti capisco è un rimedio estremo ma necessario, io soffro di periartriti ricorrenti alle spalle e credimi non funziona nient'altro ed è un dolore atroce!
    Buona giornata
    Robi

    RispondiElimina
  8. molto bello, complimenti! anch'io devo darmi da fare per creare dei calendari free per le mie follower...

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia, e' proprio grazie a te che ho scritto quest'articolo. Quindi devo ringraziare te per l'ispirazione!

    Avrei voluto includere anche il tuo calendario scrap ma non sono riuscita a capire se era digitale o meno e se era in vendita o meno.

    L'esemplare che hai fatto per la tua amica era l'unico disponibile?
    Ci sentiamo presto,
    Alex

    RispondiElimina
  10. utilissimo regalo, grazie per l'ispirazione :)

    RispondiElimina
  11. ciao cara, delizioso questo calendario!! Anche io ne sto preparando uno! ;)
    Ho risposto alla tua domanda, da me, e te la riposrto anche qui:
    per quanto mi riguarda, io personalmente, la penso esattamente come te: tra creative ci si ispira a vicenda!! Questo è proprio il bello di avere un blog e condividere il proprio lavoro... In questo caso specifico ho pubblicato solo la copertina, in quanto è un quaderno appunto, e le pagine interne sono tutte bianche... in attesa di raccogliere i pensieri degli invitati... non era il caso di fare foto a 50 fogli bianchi!!!! =))) E infatti ho fotografato solo l'interno della copertina! Ma quando faccio album o altri progetti lavorati anche dentro pubblico sempre tutte le pagine.... anzi forse carico anche troppe foto! ;)) vedi 2 post più giù!!! =)) (nel mio blog)
    Spero di esserti stata utile cara!!!
    Un abbraccio
    Sadi

    RispondiElimina