martedì 7 gennaio 2014

Cena per il 60° compleanno di Romano

Archiviate le vacanze natalizie pubblico le foto della cena che ho organizzato per il 60° compleanno di Romano , che non ha voluto una grande festa , ma solo una cena a casa con due coppie di amici .
Niente a che vedere col cenone di capodanno descritto qualche giorno fa , ma abbiamo comunque passato una bella serata .
Nel tovagliolo , piegato in modo da formare una specie di tasca,  ho inserito un sacchettino di cellofan con dei profumacassetti a forma di biscotti o di animali del mare fatti da me impastando la polvere di ceramica con l ' acqua . Sopra ho appoggiato il menù , molto semplice come si può vedere dalle foto . Avevo poco tempo, quindi ho scelto una carta che riprendesse il tema e il colore della tovaglia e ho giocato con la data palindroma .



Ed ecco in sequenza le foto della tavola apparecchiata e delle varie portate 



La trota salmonata è più magra del salmone, pur essendo gradevomente profumata e saporita . la salsina è frutto di un mio esperimento precedentemente collaudato . I vol au vent e lo tzatziki sono miei cavalli di battaglia

I ravioli di branzino sono stati conditi con capesante e pomodori secchi tritati e messi sotto il mio olio quest 'estate

Anche le zucchine , con le quali ho condito i ravioli ai gamberoni , sono sott'oli preparati da me


Gli zuccherini al vin brulé li ho fatti io , mentre ho comperato i bastoncini con lo zucchero cristallizzato da usare al posto del cucchiaino e della zuccheriera al momento del caffè

. . . e adesso . . . dieta ! . . . basta post gastronomici per un po '
Grazie a chi ha letto e grazie per i vostri commenti . Un arrivederci su queste pagine!
Claudia

9 commenti:

  1. Che cena stupenda! Piatti raffinati e originali, BRAVA Claudia, sono certa i tuoi ospiti avranno gioito! Ma Romano sa quanto è fortunato? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romano non è mai sazio... e i chili non li prendo solo io...

      Elimina
  2. c'è ogni ben di Dio sulla tua tavola!! Complimenti Claudia!
    e quante idee mi hai dato: le zucchine sott'olio per condire un primo ...sarò scema ma non ci ho mai pensato!
    e gli zuccherini al vin brulé???? hmmmm.....
    meglio che non ci penso!
    ;D

    complimenti per tutto
    soprattutto per il menù: la semplicità paga.
    (e poi tu scrivi benissimo!!)

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara! il tocco in più nei ravioli con le zucchine è lo zafferano... e se vuoi la ricetta degli zuccherini te la scrivo volentieri :)

      Elimina
  3. Claudia, quando compio 50 anni me la prepari tu la cena? Auguri al grande Romano!

    RispondiElimina
  4. Volentierissimo, Paola! ...con l'apparecchiatura di capodanno che puoi vedere due post fa... :)

    RispondiElimina
  5. Che bellissima cena! Tutto perfetto e molto....invitante!
    Bravissima
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina
  6. Quindi sei anche un'ottima cuoca ,oltre che una scrapper meravigliosa!!!
    è tutto davvero molto bello!!!!
    un abbraccio grande
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri a Romano, anche da parte di Marco e dei bambini! La cena era senz'altro squisita, e la tavola stupenda

    RispondiElimina