sabato 17 settembre 2016

Album per le fotografie di un viaggio di nozze in Giappone

Margherita , la figlia di mia cugina Laura , si è sposata a maggio e con suo marito Ivan è andata in luna di miele in Giappone , così ho pensato di progettare per loro un album in cui raccogliere le foto migliori di questo viaggio , da riguardare nelle serate invernali e da mostrare in una cornice più calda di quella di uno schermo , mentre le altre migliaia che sicuramente hanno scattato saranno destinate a restare imprigionate nelle schede di memoria dei loro telefoni o delle macchine fotografiche .
Ho scelto come colori base il bianco e il rosso ispirandomi alla bandiera giapponese , ma anche perché , come cantava Pierangelo Bertoli , " L ' azzurro sta nel cielo , il verde sta nei prati e il rosso è il colore dell ' amore " e per questo motivo tra le etichette ho inserito anche San Valentino . . .
 Ecco le foto

i cuori con le iniziali e il timbro con gli sposini in mezzo al centrino sono incollati sopra la copertina di acetato spesso . Anche la fantasia a pois è stata scelta pensando alla bandiera giapponese .

Il titolo dell ' album è stato invece scritto sulla carta fantasia con i cuori .

La controcopertina può ospitare una foto grande a tutta pagina o più foto piccole , mentre a destra ci sono due tasche ,  con cuori intagliati nei bordi , in cui possono essere inserite foto di vari formati .

La pagina con le tasche si apre verso destra mettendo in evidenza oltre agli spazi per le foto anche una zona da dedicare al journaling .

A sinistra la farfalla nasconde una calamita che tiene chiusa una busta mentre a destra la tasca triangolare tiene fermo un cartoncino sul quale si possono incollare foto davanti e dietro . Anche i timbri hanno come soggetto le farfalle .

la busta aperta a sinistra e l'altra faccia del cartoncino a destra .

A sinistra un cuore con bordo traforato fissato solo in punta può sovrapporsi parzialmente alla foto che verrà infilata sotto .
La facciata a destra con bustina trasparente è a sua volta una busta .

Nella busta a tutta pagina è infilato un cartoncino visibile qui da un lato .

Qui si vede l ' altro lato del cartoncino sul quale possono essere applicate molte foto .

La pagina successiva si presenta così . I fiori di ciliegio  sono presenti sui timbri e anche sul cartoncino bianco embossato che si solleva mostrando una superficie doppia per le foto .

La tasca a sinistra contiene dei cartoncini portafoto con bambù e libellule , mentre a destra è visibile l ' altro lato del cartoncino bianco decorato con timbri a tema .

Anche il cartoncino con la libellula è doppio e può ospitare quattro foto o altri ricordi del viaggio .

A sinistra un minialbum a cascata con le pagine che si sollevano man mano che si tira verso il basso la striscia bianca e a destra un ' altra tasca in cui è inserito un cartoncino decorato agli angoli .

Il minialbum a cascata in apertura è fatto con cartoncini a pois per richiamare ancora il tema della bandiera .

Ancora una tasca a sinistra mentre a destra c'è lo spazio circolare incorniciato dal pizzo di carta per dare risalto a una foto degli sposi .

Nella tasca di sinistra sono inseriti due minialbum da corredare con scatti e scritte ma anche per altre foto possono essere inserite .

Cuori di pizzo per l ' ultima di copertina , protetta da acetato spesso a pois .


L ' album è in partenza . Aspetto di conoscere le reazioni degli sposini e di chi ha letto questo post che ringrazio di cuore .
A presto !
Claudia

10 commenti:

  1. molto bello, ben assortito ed elegante

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Davvero bello Claudia! Molto curato!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo Claudia, sei sempre brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Incantevole!!! Originale e curato in ogni dettaglio!!
    Sei unica!!!

    RispondiElimina
  7. Prima o poi in Giappone ci andrò anch'io :)) Intanto complimenti carissima Claudia, anche quest'album é magnifico

    RispondiElimina