martedì 27 dicembre 2016

Natale 2016 a casa mia

Buone Feste a tutti ! Il Natale è appena passato , ma Capodanno e altre giornate festose ci aspettano prima che l ' Epifania si porti via questa bella atmosfera proiettandoci nel periodo pazzerello del Carnevale .
Vi mostro qualche foto scattata in questi giorni a casa mia , cominciando dall ' albero della sala . Chi mi segue sa che è bianco con decori argento, bianchi e trasparenti più un altro colore che cambia ogni anno . Quest ' anno è la volta del turchese/menta , che ritorna anche nelle carte dei pacchetti e nelle tag , oltre che nelle palline di Natale fustellate e appese alle maniglie delle porte-finestre .















Questa è la tavola apparecchiata per una cena tra amici , con i tovaglioli piegati ad alberello . Ho trovato il video tutorial su youtube e sono rimasta soddisfatta dell ' effetto che fanno se il tessuto è sostenuto come in questo caso , mentre i tovaglioli di carta non hanno la stessa resa .



Il giorno di Natale a tavola eravamo in tanti e quindi ho apparecchiato nella mia ormai nota tavernetta . 



Queste sono alcune delle portate che ho fotografato prima di iniziare , poi inevitabilmente quando ci sediamo a tavola dimentico di avere a portata di mano la macchina fotografica, così non solo manca la documentazione di alcuni piatti, ma non ho nemmeno fatto una bella foto di gruppo . . .

vol au vent ripieni di fonduta valdostana
Serie di conserve casalinghe fatte da me : funghetti sott ' olio , olive in salamoia , cipolline borretane , pomodori pugliesi secchi sott' olio , peperoni rossi sott ' olio . . . e l ' olio naturalmente è il mio . . . 



insalata russa con decorazione a tema

panettone Motta ( non è una pubblicità , per me è IL panettone , da sempre ), pandoro di pasticceria , minipanforti di Siena fatti da me . . . e non ho fotografato il semifreddo al caffè

kiwi e lamponi  disposti ad albero di Natale


Rinnovando i miei auguri per la fine dell ' anno in corso e per l ' inizio di quello nuovo , do a chi mi segue e che ringrazio un arrivederci a presto , con le foto delle mie creazioni regalate a Natale .
Claudia

12 commenti:

  1. Le sedie con cinturone di Babbo Natale
    sono stratosferiche! TOP!!!🐝🙀🎄😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelle però non le ho fatte io... le ho solo scelte . . . ah ah ah

      Elimina
  2. bellissimo il turchese! e i tuoi piatti ... mi mettono fame!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie . . . prossimamente altro post con piatti per Capodanno . . .

      Elimina
  3. Buonissimo il tuo Natale!!! Sicura che non siamo lontane parenti?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà mai :) immagino che adesso sarai già in pista per Capodanno :)

      Elimina
  4. Tantissimi auguri, cara Claudia! Leggendo il tu post mi sono sentita parte della tua allegra tavolata e... credo proprio che ti ruberò l'idea dei vol au vent alla fonduta (che dici, ci metto un po' di tartufo?)

    RispondiElimina
  5. Tutto stupendo ed elegante!!!! Come te del resto! Auguroni!!

    RispondiElimina