sabato 3 dicembre 2016

Tableau , Festone e Centrotavola per una Festa di Compleanno

La mamma di Romano , il mio fidanzato , ha compiuto 90 anni ed è stata festeggiata da parenti e amici , suoi e dei figli .
Nonostante fossimo poco più di trenta  abbiamo subito capito che sarebbe stato utile stabilire a priori la dislocazione dei posti a tavola per creare dei gruppi di conversazione piacevoli per tutti .
Mi sono offerta di regalare alla festeggiata le decorazioni per la sala e Romano ha deciso che i nomi dei tavoli corrispondessero alle vie nelle quali sua mamma aveva abitato .
Avevo saputo dal ristorante che le tovaglie e i tovaglioli sarebbero stati blu, mentre i coprimacchia e il buffet sarebbero stati bianchi .
Facendo un ' associazione tra colore blu e vie mi è venuta l ' idea di riprodurre le targhette delle strade di Parigi , così Parigi è diventata il tema di tableau che si presentava così


Tutto ciò che è bianco è fustellato (letterine , foglie di gingko biloba , panchine , steccato , piume) . Biciclette e lampioni sono timbrati con un tampone bianco che asciugandosi fa trasparire il blu del fondo .
I timbri non sono stati fatti direttamente sul tableau , ma su cartoncino uguale poi tagliato a mano e incollato . C ' è un ' altra fustellata nera che si vede e non si vede , vivcino al nome della festeggiata ; rappresenta il papà di Romano che se ne è andato lo scorso anno , venti giorni prima dei suoi 90 anni . . .
Ecco il particolare



Per il fronte del buffet ho preparato un festone con il messaggio augurale e dei gessetti a forma di dolce nella bandierina al centro che separa le due parole , mentre nella parte alta ho messo una delle solite cornicette dell ' ikea con una delle scritte che vanno tanto di moda e alla base ho messo dei fiori fatti con carta velina e con carta oleata .





Al centro di ogni tavolo , oltre al cavaliere col nome della via , ho messo una bottiglietta dei succhi di frutta decorata con base , cannuccia e centrini sovrapposti di carta e stoffa che coprivano il tappino di plastica che chiudeva la bottiglietta , nella quale ho inserito le m&ms che avevo ordinato per l ' occasione . 


I confettini di cioccolata sono stati gustati a fine cena, dopo la torta , e molti ospiti sono stati sorpresi dall ' idea perché non sapevano che si potessero personalizzare le pastiglie .



La festeggiata ha apprezzato molto il suo regalo e anch ' io sono rimasta contenta dell ' effetto finale .
La soddisfazione maggiore deriva dall ' aver costruito tutto intorno ad un ' idea di Romano , sviluppata senza scopiazzare da cose viste in pinterest o in blog di amiche :)
Grazie a chi ha letto questo post e a chi lo commenterà e a presto !
Claudia



10 commenti:

  1. La mia mamma non avrebbe potuto avere regalo più bello e creativo!!! Grazie Claudia.

    RispondiElimina
  2. Claudia! Strepitoso! Mi piace tutto. Hai buon gusto in tutto. Dote che ti calza a pennello e che ti rappresenta!

    RispondiElimina
  3. un regalo molto...molto studiato ed originale.....unico!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello Claudia, fine ed elegante (e non c'erano dubbi) ma semplice. complimenti e auguri alla signora Nedda!

    RispondiElimina
  5. Davvero meraviglioso quello che hai creato. Elegante e molto dolce. Tu e Romano siete una coppia davvero affiatata. Un bacione.

    RispondiElimina
  6. tutto stupendo Claudia ma io voglio le m & m di quel colore e con la tortina di compleanno stampata sopraaaaa ahahahahahaah un bacio

    RispondiElimina
  7. E' stato uno degli elementi principali che ha reso la serata così piacevole. W la Claudia e naturalmente W la Nedda. Ovviamente abbasso Romano.

    RispondiElimina
  8. Bravissima e geniale Claudia. Hai insegnato alle tue mani il linguaggio gioioso e generoso del tuo cuore. Non avevo ancora scoperto che si può fare "poesia" con carta, forbici e colori.Grazie!!!

    RispondiElimina