mercoledì 6 maggio 2020

Minialbum J'adore Starbucks da un progetto di Francesca Donà presentato al Meeting Nazionale ASI 2018

Ecco un altro minialbum finito grazie allo stimolo del gruppo Uno al Mese . 
Francesca Donà lo aveva presentato al Meeting nazionale ASI di due anni fa . Io non avevo acquistato il kit perché non avevo foto adatte alle carte da lei scelte , bellissime , ma a soggetto decisamente invernale , così ho portato una collezione a tema viaggio , pensando che sarebbe stata più adattabile . Peccato che io stampi grandi le foto dei viaggi e che non sia riuscita per un bel po ' a trovarne altre che mi piacesse incollare su quegli sfondi .
Non potevo nemmeno finire l ' album e lasciarlo vuoto in attesa perché la particolare rilegatura impone di completare tutte le pagine con foto e abbellimenti prima di assemblarle .
Complice la quarantena che mi ha permesso di sistemare tante foto e di far una parvenza di ordine sulla scrivania , ho avuto l ' idea di unire alcune cartoline comperate in occasione dell ' apertura di Starbucks a Milano con le stampe di alcuni miei scatti e questo è il risultato .

Sballottando da una parte all ' altra la busta col kit ho perso il puntino e l ' apostrofo così ho sopperito  con enamel accents che , essendo lucido , si accorda alla scritta . La particolarità di questa copertina è la finestra sulla prima foto che è una versione preziosa della famosa sirena
Già dalla prima pagina saltano agli occhi gli abbellimenti : tutti a tema caffè , fustellati nel cartone degli scatoloni e embossati con polvere color rame per riprendere i materiali usati nella splendida sede di Milano

In queste pagine non ho voluto aggiungere nulla alle cartoline da collezione acquistate in loco

Lo Starbucks di Piazza Cordusio differisce dagli altri per lo stile , d ' altra parte è ubicato nello storico palazzo delle Poste Centrali , che io ricordo perfettamente anche al suo interno e che mi è particolarmente caro perché lì ho incassato i primi guadagni con le supplenze nel 1972

Il bancone dove viene servito il caffè personalizzato . Dopo aver risposto a una serie di domande possiamo gustare il caffè o cappuccino o qualsiasi altra cosa fatta con la miscela che gli esperti hanno ritenuto fosse l ' ideale per ogni cliente  .
Il rame è presente ovunque e si comincia a vedere da qui

Oggetti d 'epoca e persone al lavoro nelle varie fasi della produzione . La tasca contiene una tag con il journaling in cui ho scritto alcuni ricordi che ho condiviso anche in queste note 
L'effetto della polvere rame embossata trovo sia particolarmente realistico . Sono soddisfatta della resa .
La foto a destra è incollata su un foglio di acetato visibile in parte


Sul retro dell ' acetato ho incollato una foto grande come la precedente perché non sopporto che sulle due facce dei trasparenti spuntino lati posteriori di immagini presenti sull ' altro lato . La pagina di destra era in vellum , ma si era sciupata e non sapevo come gestirla così da questa parte l ' ho coperta con due foto

Qui il vellum della pagina a sinistra è stato quasi interamente coperto da stoffa a trama grossa che richiama la juta dei sacchi del caffè . La scritta e la tazza sono state ritagliate in un cartoncino marrone e embossate con polvere clear

Da qui inizia una sezione di foto scattate altrove , cominciando dal centro di Parigi

A sinistra lo Starbuks di Disneyland Paris, come si può intuire dalle scritte e dai decori , a destra quello di 's-Hertogenbosch 
Non volendo tagliare la foto verticale ho deciso di piegarla . Nell ' immagine precedente si vede il risvolto decorato , mentre qui è possibile apprezzare l ' edificio nella sua interezza


Nella terza di copertina sono visibili la fascetta gelosamente conservata dallo Starbucks parigino e la piccola effigie che ho utilizzato come copricalamita .
La zeppetta visibile sul passante si è resa necessaria perché avendo messo la calamita all ' estremità e non essendo l ' album del massimo spessore possibile , avevo delle difficoltà a mantenerlo chiuso , in quanto la copertina tendeva a non restare orizzontale e si abbassava , mentre così ha un sostegno

Sulla copertina posteriore un ' altra delle cartoline


Mi rendo conto che il ritmo delle pubblicazioni ultimamente è incalzante e a qualcuno può far passare la voglia di aprire il link e leggere il post , perciò sono particolarmente grata a chi mi segue comunque e mi lascia i suoi commenti . Resta il fatto che essendo il blog una sorta di diario , ho fatto la scelta fin dall ' inizio di pubblicare in tempo reale , perciò ci sono periodi eccezionali come questo , così come ci sono state lunghe assenze . Non mi è mai piaciuta l ' idea di programmare i post , diluendoli nelle settimane più produttive e conservarli per i tempi di magra . . .
Grazie ancora a chi è passato di qua e a presto!
Claudia

7 commenti:

  1. Anche in questo caso una versione assolutamente interessante e personalizzata

    RispondiElimina
  2. Oltre a scoprire cose di te... e mi è caro, perché ora non ci vediamo con la stessa frequenza di quando eravamo colleghe, imparo cose e curiosità nuove.
    Splendido lavoro, stoffa, carta,polvere per far sentire il visitatore all' interno del luogo e del prodotto artistico.
    Sei unica, amica mia
    Tizi

    RispondiElimina
  3. Ma che dire Claudia I tuoi post sono sempre dei meravigliosi racconti in cui I tuoi lavori cosi' ben studiati e rappresentativi ci fanno visaggiare con te e nei tupi ricordi😘 sei Speciale

    RispondiElimina
  4. Bell'album!! Invidio la tua capacita' di fare album a tema senza aver persone, care e no, come protagonista e "sfruttare" le pagine del tuo blog come diario, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che carino! Mi piace questo tributo! Tania

    RispondiElimina
  6. Mi sono accorta che facebook mi sta levando il piacere dei blog: quindi lo ripeto anche qui!
    Bello!!

    RispondiElimina
  7. Claudia, bellissimo lavoro! Adoro le tue personali interpretazioni, e i tuoi racconti che mi fanno in questo caso apprezzare un negozio di caffè in franchising!! Spero tu possa visitarne ancora e magari aggiungere qualche inserto!!! Grazie ancora!!
    Francesca

    RispondiElimina