venerdì 3 giugno 2022

Album Carnevale di Viareggio 2022

Come promesso eccomi a breve distanza dall ' ultimo post con un album di foto dedicate al carnevale di Viareggio di quest ' anno. Finalmente il Carnevale ha ritrovato la sua quasi normalità dopo le restrizioni dovute alla pandemia e i carristi si sono espressi al meglio secondo me .
Per costruire questo album , destinato a contenere una sessantina di foto , ho deciso di avvalermi di una struttura solida proposta da Evelin Agosto nel suo gruppo facebook Ampolix . Dal suo album tutto nero e oro a questo coloratissimo , grazie alle carte della collezione carnevale , disegnata anche questa da Evelin , il passo non è stato breve ma il risultato mi soddisfa .
Vi lascio alle foto che commenterò man mano nelle didascalie

I cinque brad che mantengono stabilmente attaccata la struttura al dorsino sono rotondi e di cinque colori diversi per richiamare i coriandoli. La spilla acquistata in una bancarella è applicata a una rosetta fatta con vellum a righe colorate

Nella controcopertina c ' è una tasca in cui ho inserito la cartolina che riproduce la locandina mentre a destra c ' è la mascherata a piedi con i personaggi della pace che si è guadagnata il primo premio

Questa pagina ne nasconde altre, infatti le flippette tengono chiuse su loro stesse delle ali che si riveleranno nelle immagini successive . Per la prima volta ho coperto i visi dei bambini in primissimo piano, perché mi sono dimenticata di chiedere ai genitori il permesso di pubblicarle

Questa foto del carro vincitore della seconda categoria è tagliata in modo da consentire un ' ulteriore apertura verso sinistra











Mio nipote Fabio e la sua fidanzata Silvia

Questo è il centro dell ' album e le aperture in questa pagina sono verso l ' alto e verso il basso invece che verso l ' esterno


Il carro col mascherone di Achille Lauro era il mio preferito tra quelli di prima categoria, ma ho apprezzato molto anche il Don Chisciotte che ha vinto

Tra le mascherate a piedi ho apprezzato quella dedicata al bosco di Cappuccetto Rosso con gli animali che si vedono bene nelle immagini successive








Come journaling ho pensato di inserire le classifiche ufficiali stampate su carta con coriandoli sparsi che non risultassero invadenti per non rendere difficile la lettura . Nel tempo si tendono a dimenticare i titoli dei carri e i nomi dei carristi che li hanno costruiti e ho voluto essere previdente





Nella terza di copertina un ' altra tasca con la mia copia del biglietto

La copertina di fondo con la dovuta citazione di chi ha creato la struttura che ho riprodotto

Archiviato anche il Carnevale passerò agli album delle vacanze passate ancora in cantiere , ma che conto di ultimare in tempi non biblici . Intanto ringrazio chi ha letto questo post e chi lo commenterà . 
A presto!
Claudia

6 commenti:

  1. È bellissimo. La struttura veramente solita e capiente, le carte allegre e molto adatte, belle le foto e dettagliata la descrizione. Ma soprattutto sei stata velocissima!

    RispondiElimina
  2. Brava Claudia, molto bello... Ha ragione Romano....

    RispondiElimina
  3. Molto bello. Come essere al corso mascherato.

    RispondiElimina
  4. Stupendo , veramente molto bello e bellissime le carte. Complimenti Claudia

    RispondiElimina
  5. Bellissima la struttura che permette di inserire foto grandi in un album medio piccolo! E che belle foto!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia! Che esplosione di colori! 😍 Tania

    RispondiElimina