Quando Laura mi ha scritto una mail per chiedermi di realizzare il guest book per il suo matrimonio con Miguel , come faccio quando non conosco dal vero persone , ho chiesto di spiegarmi nel dettaglio cosa volessero e come mai avessero scelto di rivolgersi a me .
Le sue risposte mi hanno convinto ad imbarcarmi in questa sfida ; non ho scritto a caso questa parola , perché questo album è stato molto più di un progetto studiato e realizzato .
Per me è stato molto bello conoscere la storia di Laura e di Miguel e del loro amore e l ' aver partecipato con un piccolo contributo al loro importante giorno , così come è stata grandissima la soddisfazione nel vedere lo sguardo di Laura quando ci siamo incontrate a Milano per la consegna dell ' album e lei mi ha detto " è esattamente come lo volevamo! " .
Il tema che hanno scelto è stato il Fior di Loto, non solo per la sua innegabile bellezza , ma anche per tutti i significati che ha . Abbiamo subito deciso di inserire anche delle citazioni , in modo da condividere con gli ospiti alcuni messaggi filosofici legati al fiore e mi è stato fatto presente che l ' album sarebbe dovuto essere il più colorato possibile . Per questo ho parlato di sfida : dovevo trovare il modo di conciliare la delicatezza del fiore , le citazioni poetiche e filosofiche e i colori vivaci .
Per prima cosa mi sono dedicata alla ricerca delle citazioni ; alcune me le ha passate Laura , altre me le sono cercate e devo dire che ho trovato piacevolissima questa fase di studio e di scoperta .
Dalla moltitudine di testi raccolti ho selezionato quelli che per me erano più significativi e più funzionali al progetto . Ci siamo consultate sull ' opportunità o meno di citare gli autori , perché siamo entrambe laureate in scienze (lei naturali e io biologiche) e abbiamo molto a cuore la citazione delle fonti e un rigoroso metodo di comunicazione dei risultati di una ricerca , ma in questo caso abbiamo deciso di ometterle per diversi motivi .
Di alcune frasi non si conosce l ' autore , quindi non a tutte avremmo potuto attribuire la paternità ; testi , disegni e cornici si dovevano integrare in modo armonico , perché stavo progettando un guest book e non una tesina ; le citazioni così come le ho impaginate è come se fossero fatte dagli sposi , che hanno fatto proprie le frasi di altri e hanno passato i messaggi ai loro ospiti .
Fortunatamente i fiori di loto assumono significati diversi a seconda dei colori ed esistono molte più pigmentazioni di quante immaginassi e così mi è stato possibile stabilire un legame fra ogni frase e i decori delle pagine . Mi sono procurata timbri e fustelle in tema ; non ne avevo nemmeno uno e adesso ne ho un bell ' assortimento .
A questo punto ho progettato la struttura , tenendo conto del numero degli invitati al pranzo . Ho sempre l ' accortezza di lasciare spazi più ampi per chi vuole scrivere frasi lunghe o ha una grafia grande e di circoscrivere spazi più ristretti per chi è timido , o sintetico o semplicemente non scrive volentieri . Avendo saputo che al ricevimento sarebbero stati presenti dei bambini , alla fine dell ' album ho creato una busta nella quale ho inserito dei fogli sui quali i piccoli avrebbero potuto eseguire dei disegni da regalare agli sposi .
La copertina è volutamente tutta bianca , giocata solo sui decori spessorati , con la sola eccezione dei contorni del timbro , in modo da integrarsi bene sulla tovaglia del tavolo della confettata e per non anticipare nulla della sorpresa dell ' interno .
Avendo raccontato nel dettaglio tutto il processo creativo posso mostrare le foto
Purtroppo non ho controllato subito che tutte le foto fossero venute bene e così ho scoperto solo dopo aver consegnato l ' album che le pagine dedicate al fiore viola erano venute sfocate , perciò non posso mostrarvi le cornici a forma di parentesi graffa e la citazione sul fior di loto viola . . .
Ho trovato veramente molto stimolante il fatto di mettermi alla prova su un tema a me sconosciuto .
La richiesta di Laura e Miguel mi ha dato l ' opportunità di imparare cose che non conoscevo e l ' apprendere cose nuove continua ad essere la cosa che più mi diverte nella vita . Non vedo l ' ora di vedere le foto di tutto l ' allestimento al quale si sono dedicati gli sposi stessi . Per ora ho avuto modo di apprezzare uno splendido fior di loto fatto ad origami che mi è stato regalato , identico a quelli che sono stati usati come segnaposto al pranzo di ieri .
Mi sono dilungata nella descrizione della fase preliminare perché una cosa che noto è che sono molte più le persone che preferiscono copiare qualcosa di già fatto da altri, cercando tutorial e dispense , rispetto a quelle che partendo dalle loro foto o, come in questo caso , dagli spazi necessari per la scrittura di pensieri , progettano qualcosa di personale , mentre io credo che se vincessero l ' ansia iniziale che attanaglia anche me ogni volta , potrebbero divertirsi molto di più .
Grazie davvero a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e grazie doppio a chi avrà voglia di soffermarsi ancora un attimo per commentare .
a presto !
Claudia