venerdì 3 gennaio 2014

Cenone di Capodanno

Primo post dell ' anno ! Innanzitutto auguro a chi mi legge che sia un anno possibilmente felice , con poche difficoltà insuperabili e pieno di soddisfazioni .

Tra i miei propositi per il 2014 il primo è quello di curare e tenere aggiornato questo blog , visto che adesso ho risolto in parte i miei problemi con la tecnologia . 
Dedico questo primo post alla mia tavola di capodanno , sperando che possa servire come spunto per altre tavole festose che apparecchierete in occasione di prossime ricorrenze .
Approfittando del fatto che saremmo stati solamente in sei , ho preparato il tavolo della sala , sul quale ho steso la tovaglia che mi aveva fatto la mamma e ho utilizzato i suoi piatti , dono della sua madrina per le sue nozze, avvenute nel 1950 . Non era mai stato perso nemmeno un pezzo , perciò immaginate con quanta apprensione l ' ho imballato e trasportato da Milano a qui , quando la mamma è mancata sei anni e mezzo fa . 
Quando ho ospiti ( chi mi segue lo sa ) penso sempre ad un segnaposto / gadget da lasciare come ricordo ; questa volta ho deciso di creare un segnaposto-menù nei colori della tavola e di regalare un piccolo cucchiaino d ' argento , utilizzabile per una saliera, che ho legato con un nastrino dorato al tovagliolo . Forse non tutti sanno che nei mercatini dell ' antiquariato si possono trovare a poco prezzo oggettini d ' argento provenienti dai servizi da tavola delle navi dismesse che poi fanno fare un figurone come in questo caso . 

La tavola , completata da due candelieri semplicissimi nel design con candele avorio e oro , si presentava così


Questo è un primo piano del posto a tavola



e questo è il segnaposto che ho posizionato davanti al piatto a sinistra a cavalletto . Ho lavorato molto con la big shot questa volta . Prima ho tagliato la forma della card nel cartoncino avorio e ho embossato la faccia anteriore , poi ho ritagliato dal cartoncino pergamena l ' ovale scalloppato e ancora nel cartoncino avorio le stelline col fiocchetto e la targhetta sulla quale ho scritto in oro il nome di ogni commensale. 



Ho stampato su carta pergamena il menù e l ' ho incollato all ' interno . 




Sia io che i miei ospiti siamo stati contenti della serata e siccome a casa mia le feste non sono finite , ci ritroveremo presto qui .

Grazie a chi ha letto e a chi avrà il piacere di commentare ! 
Claudia

5 commenti:

  1. Ciao Claudia, buon anno nuovo! Ti faccio i complimenti per la tua tavola, è splendida! Mi piace da morire l'allestimento bianco, tutte le stoviglie sono da favola! E lo sai che non la conoscevo proprio questa cosa delle stoviglie delle navi nei mercatini…grazie per la dritta, la prossima volta guarderò le bancarelle con occhi diversi ;-)
    A presto!
    Cecilia K

    RispondiElimina
  2. La card- menù è proprio raffinata....e le fustelle super, soprattutto le dies delle stelle appese!!!!

    RispondiElimina
  3. raffinatissimo... elegante e semplice nello stesso tempo! Sei davvero brava, Claudia.
    P.S.: ma davvero vi siete mangiati tutto quel che c'è in menù? L'abbinamento delle pietanze è da ristorante stellato, direi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! . . . sì sì ci siamo mangiati tutto :) e i tuoi complimenti sul menù sono particolarmente graditi perché sei un giudice qualificato! . . . Stasera altro giro, perché è il compleanno di Romano . . . altra tavola, altri ospiti, qualche portata simile e altre diverse; prossimamente altro post!

      Elimina
  4. ciao Claudia sono una tua nuova follower...davvero eleganti e raffinati questi biglietti! complimenti!

    RispondiElimina