martedì 6 gennaio 2015

Cena per il 61° compleanno di Romano

Anche quest ' anno mi sono divertita ad organizzare una cena per festeggiare il compleanno del mio fidanzato . La scelta del verbo non è assolutamente casuale :  mi diverto molto di più a progettare e a organizzare che a preparare . . . comunque le foto che seguono testimoniano che alla progettazione è seguita l ' esecuzione e non parliamo della velocità con la quale in un attimo sono spariti i frutti del lavoro di tante ore , ma  c ' est la vie . . . 
Avevo deciso da tempo che il tema del look della tavola sarebbero state le canzoni dell ' inverno e avevo quindi deciso di usare sottopiatti neri che facessero pensare ai dischi a 33 giri e segnaposto che avessero come base le custodie delle musicassette aperte a cavalletto . Mi diverte l ' idea di riciclare in modo creativo cose che hanno esaurito la loro funzione , ma fanno parte di un pezzetto della mia vita .
Ho cercato accuratamente sei citazioni da altrettante canzoni ispirate all ' inverno che si legassero in qualche modo a ciascuno degli invitati e le ho scritte a mano su etichette retro .

Questi sono i 6 segnaposto fotografati insieme .
Ho preparato per ciascuno uno sfondo di cartoncino azzurro con la parte interna bianca ( il termine tecnico credo sia ColorCore ) , in modo che dopo averlo embossato con un embossing folder a effetto neve l ' ho passato con carta vetrata finissima e ho ottenuto la nevicata in bianco .
Sulla parte anteriore ho fissato un decoro fustellato nel cartoncino bianco in tema bosco in inverno .



Il posto a tavola si presentava così



Per quanto riguarda il menù , il filo conduttore della cena sono stati alcuni degli aceti aromatici che ho personalmente preparato la scorsa estate e che ho usato per rendere più originali i sapori .
Questi sono gli antipasti , che sono stati serviti in sequenza da destra a sinistra , cominciando con quello freddo , dandomi il tempo di riscaldare via via le portate successive mentre gustavamo la precedente . 


Tartare di tonno su fetta d ' arancia condita con succo d ' arancia e aceto al pepe e alla menta . Fagiolini saltati con olio extravergine di oliva e aceto al dragoncello . Mini muffin salati , al salmone affumicato quelli rosa e alla provola affumicata e spinaci quelli verdi ( unico antipasto comperato e scaldato senza intervento personale se non la disposizione sull ' alzatina ). Capesante stufate nell ' aceto allo scalogno servite su un letto di porri . Minicroissant salati farciti con crema di peperoni gialli e rossi .

Ho evitato il primo piatto , visto che agli stessi invitati lo scorso anno ne avevo serviti due , come potete vedere qui . . . 

Come secondo ho proposto trance di rana pescatrice al forno ( la miscela di aromi che si vede è l ' aglione preparato con la ricetta di mia mamma ) che ho usato anche per i fagioli biologici di San Biagio della Cima che mi sono stati regalati da un ' amica che li coltiva personalmente .



Il dolce è un Gateau de Noel , tipico dolce alsaziano , con le immancabili candeline ( il bimbo ci tiene assai )



Grazie per aver letto il mio primo post del 2015. I vostri commenti sono sempre graditi !
A presto con il prossimo post , dedicato nuovamente per intero allo scrap !
Claudia


4 commenti:

  1. Complimenti tutto originale e sempre di ottimo gusto.
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina
  2. Auguri a Romano (in ritardo e mi scuso, ma ero in viaggio)
    Il dolce in Germania si chiama Christstollen

    RispondiElimina
  3. Tutto davvero bellissimo ed...invitante!!!!! Che bella idea quella del riciclo delle musicassette....ne avevo viste altre ma queste sono molto più carine!!!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri al bimbo e complimenti per i segnaposti! Curiosa di conoscere di più sull'aglione (in Toscana ci sono i pici all'aglione, ma non credo sia la stessa cosa, vero?)

    RispondiElimina