domenica 7 luglio 2019

Minialbum Cigni, elaborazione di un progetto di Alessandra Desini, presentato al Meeting Nazionale ASI 2019

Eccomi di nuovo qui per presentare un  minialbum che regalerò nei prossimi giorni alla volontaria che si prende cura del Laghetto dei Cigni di Viareggio .
A pochi giorni di distanza dalla barbara uccisione del cigno maschio a Recoaro , cui ha fatto seguito la morte della compagna che ha smesso di mangiare e di bere per il dolore , a Viareggio una femmina di cigno stava covando le sue cinque uova quando dei vandali gliene hanno rubate due . A quel punto ha abbandonato il nido e solo l ' amore e la costanza della volontaria Nadia Cupisti l ' hanno convinta a ricominciare a covare . L ' 8 maggio è nato un bellissimo cignetto che la volontaria ha fotografato ogni giorno , permettendo a tutti di seguirne i progressi attraverso il suo profilo facebook .
Per testimoniarle il mio apprezzamento per quello che fa , anche se ancora non la conosco di persona , ho pensato di stampare alcune delle foto che ha scattato e di raccoglierle nel minialbum che ho fatto sotto la guida di Alessandra Desini al Meeting nazionale ASI del maggio scorso .
Come sempre ho apportato qualche modifica al progetto originale , ma poche cose , solo per dare più movimento all ' album o per inserire abbellimenti più adatti al tema . 

Ecco la mia versione

Una fascetta tiene chiuso  l ' album

Le foto sono distribuite in tre minialbum : uno con pagine rettangolari a sinistra e due con pagine quadrate al centro

La jornaling card non è completamente incollata come nel progetto originale ma è fissata solo in alto

Sotto la jornaling card ho inserito una foto

La foto resa flou dal vellum ora si svela e mostra il piccolo appena nato

Foto e abbellimenti sono posizionati in modo diverso rispetto alla proposta originale , ma in modo funzionale al tema

Anche qui la journaling card è incernierata in alto

. . . e nasconde la foto del cartello che indica la direzione da seguire per raggiungere il laghetto . Non mi piace l ' idea che la freccia sia rivolta verso l ' esterno , ma non potendola mettere su una pagina di destra ho preferito coprirla .

La famiglia al completo , quando il piccolo cigno ha già cambiato aspetto e ormai sembra un adulto in miniatura

I due minialbum della sezione centrale sono identici nella struttura, ma io li ho incollati in due modi diversi , in modo che non si aprano nello stesso modo

Sfogliando le pagine compaiono altre foto

L ' occhio attento della mamma e in alcuni casi anche del papà vigila

Attenzioni affettuose nelle immagini e frasi in tema famiglia

Il retro del minialbum con la mia firma e il giusto tributo all ' autrice del progetto . Ci vuole poco ed è doveroso secondo me . Vorrei che diventasse una prassi consolidata


Colgo l ' occasione per ringraziare Alessandra che è stata un ' ottima insegnante , ha redatto una dispensa perfetta , completa di ogni dettaglio necessario per portare a termine senza problemi la costruzione dell ' album e ha risposto in modo esauriente ad ognuna delle nostre domande .
Ringrazio anche voi che siete passati di qui e chi avrà il piacere di lasciarmi un commento.
A presto!
Claudia

4 commenti:

  1. Bellissima struttura, che hai personalizzato con cura e...un pensiero di gran sensibilità per questa persona, brava...che te lo dico a fa`?! :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo album e poi soprattutto un bellissimo pensiero per una ragazza che forse non conosci nemmeno personalmente, gran cuore!

    RispondiElimina
  3. le modifiche effettuate hanno notevolmente evidenziato l’eleganza a e la semplicità dell’albumino di Alessandra! Hai avuto un bel pensiero per la volontaria che si è prodigata per la mamma cigno. Purtroppo il mondo é pieno di imbecilli!

    RispondiElimina
  4. Sensibilita' e bravura, connubio perfetto per creare bellezza ed emozioni.

    RispondiElimina