giovedì 25 marzo 2021

Guest Book, Targhetta per la porta, Portachiavi e Regole di una Casa Vacanze

Credo non ci sia stato da molto tempo un lasso di tre mesi  tra due post consecutivi e voglio essere sincera dicendo che mi sono imposta di mettere fine a questo vuoto ricominciando a pubblicare .
Ho sempre usato questo blog solo come vetrina creativa e non cambierò impostazione , addentrandomi in discorsi che ho avuto modo di fare altrove , ma siccome questa resta un mio spazio esclusivo credo sia giusto lasciare anche qui un mio breve pensiero sulla situazione attuale . Se un anno fa , non sapendo come affrontare questa nuova malattia , il provvedimento più facile da prendere è stato quella sorta di arresti domiciliari per tre mesi , adesso sono convinta che le conseguenze del protrarsi di quei provvedimenti generino problemi più gravi di quelli che attualmente sono causati dalla malattia e i tempi necessari per risolvere tutte le problematiche indotte saranno molto più lunghi di quelli necessari per debellare il virus .
Uno dei settori che ha subito una crisi fortissima è stato indubbiamente quello del turismo e per questo  ho voluto ricominciare a presentare i miei lavori con quello fatto come regalo al proprietario di una casa destinata ad affitti brevi durante le vacanze .
Il soggetto che fa da filo conduttore è un paesaggio stilizzato, ottenuto schematizzando il panorama che si vede dal terrazzino . Un dolce paesaggio collinare toscano e uno scorcio del lago di Massaciuccoli .




Ho ideato un guest book in cui i villeggianti potessero lasciare una frase come ricordo al proprietario , ma anche qualche indicazione per gli ospiti successivi . Nelle controcopertine ho creato delle tasche in cui ho inserito delle tag sulle quali possono essere applicati biglietti da visita di ristoranti consigliati nella zona . Ci sono anche indicazioni turistiche sulle distanze dalle città d ' arte .








Con lo stesso disegno della copertina ho fatto la targhetta per la porta e un portachiavi .
Ho invece utilizzato una classica cornice ikea col piedistallo per inserire le regole della casa , scritte in italiano su un lato e in inglese sull ' altro . Facile da girare per renderlo leggibile secondo la nazionalità degli ospiti in arrivo .

Credo che questi oggetti personalizzati aggiungano un tocco particolare all ' accoglienza e spero di aver ispirato qualcuno a creare qualcosa di unico per i suoi futuri ospiti , augurandomi che presto si possa ricominciare a pensare alle vacanze e ai viaggi .
Ringrazio a chi è tornato a trovarmi dopo il mio lungo silenzio e chi avrà il piacere di lasciare un commento su questo lavoro un po' diverso dai miei soliti .
Cercherò di eclissarmi di nuovo . . .
Claudia

4 commenti:

  1. Che questo lavoro sia una rinascita, una Pasqua, un orizzonte di vita recuperata. Un po' di anni '70 per affrontare questi nuovi difficili anni '20. A.G.

    RispondiElimina
  2. È un lavoro stupendo. Adoro come hai creato il paesaggio adattandolo a quello reale. E mi piace tantissimo questa idea. Ti abbraccio forte, capisco le tue ragioni, e spero tanto che con i vaccini ne usciremo presto

    RispondiElimina
  3. Bellissimo completamento per la casa! Come sempre ...magici tocchi d'artista
    Tizi

    RispondiElimina
  4. i tuoi lavori sono sempre delicati e curati. Adoro il tuo stile. Bravissima
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina