domenica 8 aprile 2018

Guest Book per un Matrimonio a tema Fior di Loto

Quando Laura mi ha scritto una mail per chiedermi di realizzare il  guest book per il suo matrimonio con Miguel , come faccio quando non conosco dal vero persone , ho chiesto di spiegarmi nel dettaglio cosa volessero e come mai avessero scelto di rivolgersi a me .  
Le sue risposte mi hanno convinto ad imbarcarmi in questa sfida ; non ho scritto a caso questa parola , perché questo album è stato molto più di un progetto studiato e realizzato . 
Per me è stato molto bello conoscere la storia di Laura e di Miguel e del loro amore e l ' aver partecipato con un piccolo contributo al loro importante giorno , così come è stata grandissima la soddisfazione nel vedere lo sguardo di Laura quando ci siamo incontrate a Milano per la consegna dell ' album e lei mi ha detto " è esattamente come lo volevamo! " .
Il tema che hanno scelto è stato il Fior di Loto, non solo per la sua innegabile bellezza , ma anche per tutti i significati che ha . Abbiamo subito deciso di inserire anche delle citazioni , in modo da condividere con gli ospiti alcuni messaggi filosofici legati al fiore e mi è stato fatto presente che l ' album sarebbe dovuto essere il più colorato possibile . Per questo ho parlato di sfida : dovevo trovare il modo di conciliare la delicatezza del fiore , le citazioni poetiche e filosofiche e i colori vivaci .
Per prima cosa mi sono dedicata alla ricerca delle citazioni ; alcune me le ha passate Laura , altre me le sono cercate e devo dire che ho trovato piacevolissima questa fase di studio e di scoperta . 
Dalla moltitudine di testi raccolti ho selezionato quelli che per me erano più significativi e più funzionali al progetto . Ci siamo consultate sull ' opportunità o meno di citare gli autori , perché siamo entrambe laureate in scienze (lei naturali e io biologiche)  e abbiamo molto a cuore la citazione delle fonti e un rigoroso metodo di comunicazione dei risultati di una ricerca , ma in questo caso abbiamo deciso di ometterle per diversi motivi . 
Di alcune frasi non si conosce l ' autore , quindi non a tutte avremmo potuto attribuire la paternità ; testi , disegni e cornici si dovevano integrare in modo armonico , perché stavo progettando un guest book e non una tesina ; le citazioni così come le ho impaginate è come se fossero fatte dagli sposi , che hanno fatto proprie le frasi di altri e hanno passato i messaggi  ai loro ospiti .
Fortunatamente i fiori di loto assumono significati diversi a seconda dei colori ed esistono molte più pigmentazioni di quante immaginassi e così mi è stato possibile stabilire un legame fra ogni frase e i decori delle pagine . Mi sono procurata timbri e fustelle in tema ; non ne avevo nemmeno uno e adesso ne ho un bell ' assortimento . 
A questo punto ho progettato la struttura , tenendo conto del numero degli invitati al pranzo . Ho sempre l ' accortezza di lasciare spazi più ampi per chi vuole scrivere frasi lunghe o ha una grafia grande e di circoscrivere spazi più ristretti per chi è timido , o sintetico o semplicemente non scrive volentieri . Avendo saputo che al ricevimento sarebbero stati presenti dei bambini , alla fine dell ' album ho creato una busta nella quale ho inserito dei fogli sui quali i piccoli avrebbero potuto eseguire dei disegni da regalare agli sposi .
La copertina è volutamente tutta bianca , giocata solo sui decori spessorati , con la sola eccezione dei contorni del timbro , in modo da integrarsi bene sulla tovaglia del tavolo della confettata e per non anticipare nulla della sorpresa dell ' interno .
Avendo raccontato nel dettaglio tutto il processo creativo posso mostrare le foto














Purtroppo non ho controllato subito che tutte le foto fossero venute bene e così ho scoperto solo dopo aver consegnato l ' album che le pagine dedicate al fiore viola erano venute sfocate , perciò  non posso mostrarvi le cornici a forma di parentesi graffa e la citazione sul fior di loto viola . . .
Ho trovato veramente molto stimolante il fatto di mettermi alla prova su un tema a me sconosciuto .
 La richiesta di Laura e Miguel mi ha dato l ' opportunità di imparare cose che non conoscevo e l ' apprendere cose nuove continua ad essere la cosa che più mi diverte nella vita . Non vedo l ' ora di vedere le foto di tutto l ' allestimento al quale si sono dedicati gli sposi stessi . Per ora ho avuto modo di apprezzare uno splendido fior di loto fatto ad origami che mi è stato regalato , identico a quelli che sono stati usati come segnaposto al pranzo di ieri .
Mi sono dilungata nella descrizione della fase preliminare perché una cosa che noto è che sono molte più le persone che preferiscono copiare qualcosa di già fatto da altri, cercando tutorial e dispense ,  rispetto a quelle che partendo dalle loro foto o, come in questo caso , dagli spazi necessari per la scrittura di pensieri , progettano qualcosa di personale , mentre io credo che se vincessero l ' ansia iniziale che attanaglia anche me ogni volta , potrebbero divertirsi molto di più .
Grazie davvero a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e grazie doppio a chi avrà voglia di soffermarsi ancora un attimo per commentare .
a presto !
Claudia

10 commenti:

  1. Trovo che sia davvero delicato e trovo interessante il tuo modo di approcciarti ai lavori... Ora andrò anche io a documentarmi sui fiori di Loto , perché il tuo modo di scrivere e raccontare fa si che si resti coinvolti ed affascinati quasi quanto nel vedere le opere realizzate. Complimenti Claudia.

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto moltissimo leggere quello che hai scritto sulla progettazione e ricerca, un gran lavoro certo, ma... che meraviglia hai realizzato, Claudia!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo Claudia !
    Un gran bel lavoro.

    RispondiElimina
  4. Come sempre un "lavoro" completo e fantastico, che aiuta a capire il calore e la gioia di creare non solo con la fantasia, ma con un metodo ed una razionalità invidiabili. Nulla accade per caso, sei impareggiabile

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Ed ho apprezzato molto la descrizione del progetto, perché anch'io (lo sai!) studio e ristudio il da farsi, anche con i miei schizzi al computer!

    RispondiElimina
  6. Che bello...e anche il racconto che guida...come sempre stupisci amica mia...

    RispondiElimina
  7. bello e delicato , sempre bravissima !!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia apprezzo moltissimo questo post perché fa capire quanto lavoro di studio, ricerca e progettualità c’è dietro ogni singolo album. Molto bello il progetto, allo stesso tempo raffinato e colorato!

    RispondiElimina
  9. Vediamo solo ora il post e in quanto sposi che hanno richiesto questo album ci teniamo a ringraziare nuovamente Claudia per la disponibilità, accuratezza e gentilezza che ha messo nella realizzazione del nostro specialissimo guest book! É piaciuto a tutti ed è bellissimo tornare a quel giorno sfogliando l'album di tanto in tanto...Grazie! Laura & Miguel

    RispondiElimina