lunedì 24 dicembre 2012

Matrimonio in bianco e argento con un tocco di rosa

Buon Natale a tutti ! non so quando avrete tempo di leggere questo lungo post , ma un lavoro veramente impegnativo necessita di una spiegazione dettagliata dell ' antefatto e del risultato . . .
Quando Francesca , che aveva visto e apprezzato sul mio blog alcuni album per le dediche che avevo creato per matrimoni cui ero stata invitata , mi ha chiesto di occuparmi del suo matrimonio con Pierre Mario , mi sono sentita lusingata e ho accettato con entusiasmo . Quando mi ha detto che la cerimonia , che avrebbe incluso anche il battesimo della piccola Vittoria , si sarebbe svolta esattamente due mesi dopo il nostro primo colloquio , ho avuto un attimo di smarrimento , perché i miei tempi di realizzazione di album , tableau e menù segnatavolo sono di quattro mesi circa e per di più i preparativi per la cerimonia a dicembre mi avrebbero sottratto tempo ai regali di Natale che avevo già programmato di fare a mano.
Non intendevo certo rinunciare e ho pensato al vecchio detto secondo il quale gli amici si vedono nel momento del bisogno e ho chiesto aiuto a Pat , con la quale avevo come esperienza comune la partecipazione a meeting e a fiere e la condivisione del banco nei mercatini hobbistici , ma non avevo mai sperimentato la collaborazione stretta finalizzata ad un lavoro unico in cui suddividerci i compiti . Fortunatamente Pat ha accettato ! 
I colori della sposa , bianco e argento , si sarebbero dovuti accompagnare ad un tocco di rosa, in onore della piccolina che sarebbe stata la terza festeggiata . Sapendo che lo scambio di libri da leggere era stato l ' occasione per approfondire la conoscenza reciproca , ho proposto agli sposi di creare , al posto del solito tableau bidimensionale o quasi , una vera piccola biblioteca e anche sui tavoli un libro aperto avrebbe illustrato il menù agli ospiti ! I titoli sono stati scelti dagli sposi in relazione agli occupanti del tavolo . Occorreva fare molto velocemente un minialbum per l ' agenzia viaggi in cui coloro che decidevano di dare un contributo alla luna di miele avrebbero potuto lasciare un messaggio agli sposi . 
Pat ha un ' esperienza di cartonaggio che non è assolutamente paragonabile alla mia , perciò solo lei avrebbe potuto fare 24 libri in così poco tempo , così precisi e così ricchi di particolari , e anche il minialbum per l ' agenzia ha dovuto farlo lei, lavorando alacremente in un momento in cui io avevo altri impegni .
Sul suo blog Pat ha già pubblicato due post con le foto delle sue realizzazioni : in questo si può vedere l ' album per la lista nozze e in questo si possono vedere i libri subito dopo la loro costruzione . 
A questo punto posso finalmente mostrarvi le foto del mio lavoro , cioè l ' album per le dediche che è stato messo a disposizione degli ospiti che hanno partecipato al pranzo al ristorante , che si è tenuto subito dopo la cerimonia ,  e alla festa con gli amici , organizzata per la sera del giorno seguente .
Questa è la copertina

sulla partecipazione gli sposi hanno fatto stampare due cuori d ' argento legati da un nastrino rosa e io ho ripreso il motivo nell ' angolo in basso a destra legando con un vero nastro due cuori di metallo lucido

Essendo molto ricca di particolari anche molto delicati , ho chiesto a Pat che stava quasi tirando un sospiro di sollievo per essere giunta alla fine del suo lavoro , di crearmi una sovracopertina robusta , che richiamasse quella che aveva fatto per l ' agenzia viaggi , che io ho decorato così semplicemente , con qualche foglia, un ricciolo e due roselline bianche e una rosa , perché questo è il fiore preferito di Francesca .



Ecco poi la sequenza di tutte le pagine interne , fotografate affiancate perché le ho pensate a due a due come un ' unica composizione
















Per la tavola degli sposi ( con bimba ) non era stato previsto nessun libro , ho quindi pensato di fare questa specie di lecca lecca gigante da posizionare tra le rose del centrotavola .


L ' effetto alla fine è risultato piacevole


Questa è la piccola libreria che ha aiutato gli ospiti a trovare il loro tavolo . La cosa bella è che i libri potevano essere sollevati, guardati da vicino e nuovamente appoggiati , anche se magari in posizione diversa


Questo è uno dei tavoli apparecchiati


 Ed ecco il tavolino con i confetti e l ' album delle dediche


Spero di non avervi annoiato ! Vi ringrazio per aver letto , ringrazio ancora di più chi commenterà e auguro a tutti un sereno Natale e un felice inizio dell ' anno 2013 . Ritornerò a gennaio con le foto dei regali che ho preparato per Natale , che non essendo di argomento natalizio o , comunque , legato alle feste , possono essere visti con calma e magari servire come ispirazione per qualcuno successivamente :)
Claudia


16 commenti:

  1. Che lavoro splendido!!!!!!
    Ne approfitto per augurarti un sereno Natale e un felicissimo Anno Nuovo!!!
    Baciii
    Ge

    RispondiElimina
  2. Un lavoro stupendo, complimenti! Buon Natale

    RispondiElimina
  3. Che bel post che hai scritto!!!! Naturalmente il lavoro è super, già lo sai!!!!! Ottima collaborazione, da ripetere...molto presto, vero?! Pat

    RispondiElimina
  4. lavoro stupendo e di gran classe! Il lecca lecca poi e favoloso!! Auguroni di cuore Claudia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il lecca lecca è la rivisitazione di quello che mi (ci) hai regalato tu alla prima crociera scrap !!! ...ancora auguri!

      Elimina
  5. Resto sempre incantata dai tuoi album, questo e' una meraviglia e i colori bianco argento rosa sono raffinatissimi:) Complimenti cara Claudia:)
    Ancora auguroni di Buon Natale,
    Sonia

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia ! Era tantissimo che non passavo...purtroppo o per fortuna è stato un periodo particolarmente intenso ! Questo lavoro è veramente bellissimo e anche tutte le altre cose che mi ero persa !
    Ne approfitto per augurarti uno scintillante 2013 !
    A presto
    Giusi

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, i tuoi lavori son sempre particolari!!!
    Tanti auguri!!!!
    Gio'

    RispondiElimina
  8. Da applausi! Complimenti, sei bravissima, hai classe, gusto e tecnica!
    Tanti auguri di buon anno
    Robi

    RispondiElimina
  9. ammiro le persone come te che dedicano una parte della loro vita per una causa sociale...anche perchè sono rimaste poche queste persone, in più creando proprio dei gran bei lavori!
    comolimenti stefano.
    Buon 2013!

    RispondiElimina
  10. Un lavoro davvero raffinato,complimenti!
    ti auguro un 2013 pieno di amore e creatività!
    Barbara

    RispondiElimina
  11. Ma che bello Claudia!!! l'idea dei libri per tableau e segnatavoli è bellissima!!
    E poi io adoro quel guest book con cornici! delizioso!!
    Bianco e argento, poi, è così chic!
    sei bravissima! Ila

    RispondiElimina
  12. Un lavoro da certosino, ma sicuramente, a parte la vittoria, immagino sia stato ripagato dall'apprezzamento degli sposi e di tutti gli invitati. Ogni dettaglio è studiato con estrema cura e il risultato si vede eccome!!!! ..... è comunque complimentosissimi ancora!!!!^__^
    Baci
    Mery

    RispondiElimina
  13. Proprio qui voglio lasciarti il mio saluto perché grazie a questo fantastico album hai meritatamente vinto il premio Opitec. Grande Claudia!!!
    E' sempre un piacere vederti "passare" dalle mie parti e speriamo che gli auguri di pronta guarigione funzionino.
    Un abbraccio grande.
    xoxoxo Lalla... ma sempre Eulalia

    RispondiElimina
  14. È molto simile a questo che lo vorrei.... Bellissimo!

    RispondiElimina