martedì 5 novembre 2013

Cena di Halloween 2013

Superando le polemiche sull ' origine della festa di Halloween , americana secondo alcuni , celtica con antiche tracce nella tradizione irlandese e anche del Veneto secondo altri , ho deciso di organizzare una cena tra amici per il 31 ottobre , accontentando me , che amo le cene a tema , e Romano , il mio fidanzato carnevalaro viareggino .
Questo post è tutto dedicato al menù e ai decori della casa e della tavola , perché ho intenzione di stampare le foto che ci siamo fatti e raccoglierne in un album scrap che vi mostrerò quando sarà finito .
Ho apparecchiato la tavola nella tavernetta . 
Sulla lavagna decorata con una streghetta che vola sulla sua scopa ho scritto un messaggio di benvenuto .


Ho appeso una lanterna e una ghirlanda e come gadget segnaposto ho scelto delle minigrattugie da usare per le spezie come la noce moscata e la cannella . L ' iniziale di ogni commensale è stata scritta su un pipistrello o su una zucca che ho applicato . Mi sono divertita a sottolineare che ho attribuito le zucche agli uomini . . .


Ho pensato molto al menù perché ho deciso di evitare i cibi  che fanno orrore o paura e ho privilegiato i colori di Halloween : nero, bianco , arancione e viola , richiesti anche per l'abbigliamento degli ospiti , infatti  nell ' invito ho specificato che la mascherata non era obbligatoria , ma il rispetto dei colori sì . 
Per l ' aperitivo gli ospiti avevano a disposizione l ' Aperol di un bel colore arancione e il rabarbaro Zucca ( tipico aperitivo milanese che mi ricorda l ' infanzia e quel bar elegante affacciato sulla piazza del Duomo ) presentato per l ' occasione in due bottiglie nere con i visi di Diabolik ed Eva Kant. Come stuzzichini : mozzarelline nella ciotolina nera e olive taggiasche in salamoia nella ciotolina bianca e poi tramezzini con uova di lompo , a sinistra nella foto , e tramezzini con la trota salmonata , a destra . 



Le uova sode , adagiate nei cucchiai da finger food , di ceramica bianca e arancione , potevano essere insaporite con il sale e il pepe contenuti nei due fantasmi che si abbracciano al centro del piatto



Il pentolone della strega conteneva zucca e lenticchie rosse , chiamate così anche se in realtà sono arancioni , che ho fatto cuocere nella birra per togliere quell ' eccesso di dolce che non amo nella zucca .


Il riso Venere è stato semplicemente bollito e condito con il mio olio e con un trito di erbe magiche del mio orto . Questo è quello che ho detto agli ospiti , ma adesso posso svelare che si tratta di un mix di erba cipollina , dragoncello e menta , raccolti , lavati velocemente sotto l 'acqua corrente , asciugati e tagliuzzati finemente con le forbici multiple che non facendo fuoriuscire nemmeno una goccia di succo , conservano interamente il profumo e i sapori delle erbe . 


Non poteva mancare il cavolo viola a completare il piatto forte .



Non ricordo cosa mi abbia fatto distrarre al momento in cui avrei dovuto fotografare i dolci che vi posso solamente raccontare . . .
La mia amica Piera  si è esibita in una torta al cioccolato con minicandelina centrale sulla quale ha posizionato una buccia di mandarino intagliata come se fosse una zucca : uno spettacolo , ma con un equilibrio delicatissimo e la candelina continuava a spegnersi , anche se siamo riuscite a portarla in tavola accesa e a farla vedere a tutti ( ecco forse perché non ho fatto le foto ) !
Io avevo comperato dei pani dei morti che ho accompagnato con dello yogurt e con una purea di cachi , che ho presentato in due pirofile nere . Ho ottenuto la purea di cachi sbucciando i frutti su un piattino e raccogliendo la polpa facendola passare attraverso un colino per ottenere un composto omogeneo e senza filamenti . L ' ho poi  fatta asciugare un po ' sul fuoco molto basso al fine di aumentarne la consistenza .
Un caffè nero come la notte ha concluso la cena e la serata . 
Nei cestini si intravedono pane nero fatto in casa e tarallini integrali e ai cinque cereali  , mentre per il vino ho sgarrato dalla palette di colori offrendo Ribolla Gialla , ma nella flûte arancione era perfettamente mimetizzata !
Un ultimo particolare : la chiave della porta di casa era appesa ad un portachiavi comperato apposta quest ' estate a Firenze. Un pipistrello di pelle nera rigorosamente a testa in giù :)


Ci sono due grandi vantaggi nell ' organizzare una cena per Halloween piuttosto che per altre occasioni : non bisogna affannarsi per togliere le ragnatele o sentirsi in imbarazzo se qualcuna è sfuggita e non bisogna disperarsi per nascondere col trucco le rughe o gli altri difetti . . . 
Grazie per aver letto questo post e grazie per i commenti che mi scriverete :)
A presto !
Claudia

7 commenti:

  1. splendido allestimento, che ha favorito una magica atmosfera per i fortunati ospiti!!

    RispondiElimina
  2. Dal tuo racconto avevo già capito, ma dalle foto viene fuori un'organizzazione e studio dei particolari incredibili!!!! Penso che la tua idea funzionerebbe alla grande...!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Mi ha stuzzicato un sacco il tuo menù! Complimenti!!!
    Baci Micaela

    RispondiElimina
  4. Claudia, sei una maga nell'organizzare cene: tutto è curato, c'è sempre un rimando spiritoso e il risultato, anche solo a vederlo, è magnifico, complimenti di cuore!
    Hai proprio ragione: ragnatele e rughe ad Halloween (ma solo ad Halloween sigh sigh) fanno un figurone!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, tua nuova follower ufficiale! Mi è piaciuto tantissimo il tuo post, per la cura e l'attenzione alle cose che hai preparato, deliziose e "mirate" al tema della festa, tema che non è dei più semplici, effettivamente! Una cena mostruosamente elegante e da acquolina in bocca, quindi e complimenti per l'impegno!!! Daniela

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia :-) mi sono unita con tanto piacere ai tuoi followers, sei piena di ispirazioni! La bottiglia con Eva Kent ammetto che è la mia preferita :-) ma in un post precedente ho messo gli occhi sulla tua borsa grigia che hai fatto partecipare al contest knitting di abilmente….sto riprendendo in mano l'uncinetto dopo mille e mille anni, è un'ottima idea per un lavoretto invernale ;-)
    A presto!
    Cecilia K

    RispondiElimina
  7. Queste si che sono delle idee geniali!
    Ogni volta che passo da qui c'è sempre qualcosa di unico e originale da vedere!!!
    Un bacio grande cara Claudia
    Chiara

    RispondiElimina