giovedì 14 maggio 2015

Carnet de Voyage

Non riuscendo a trovare una parola che rendesse l ' idea di questo "coso" che mi sono inventata di sana pianta , ho deciso di chiamarlo carnet , ma a quel punto non mi piaceva l ' idea della specificazione in italiano e così tutto il titolo è in francese . . .
Dovendo pensare a un progetto da proporre alle signore che frequentano il laboratorio del gruppo La Rinascita LILT ho pensato a qualcosa di utile , con un certo effetto visivo e che non fosse troppo difficile da realizzare per delle scrapper alle prime armi . Dovendo anche contenere i costi dei materiali , mi sono limitata all ' uso di cartoncino , carta , buste commerciali , un po' di acetato e ho anche utilizzato una vecchia carta geografica .

Ecco le immagini

il frontespizio ( le dimensioni sono 15 x 25 centimetrii )

siccome la struttura è fatta con un cartoncino da 300 g , lungo 70 centimetri e alto 25 , gli spessori devono essere rinforzati con carta incollata all ' esterno e all ' interno . Esternamente una fascia di cartoncino ondulato decora e dà ulteriore rigidità . L ' altezza del carnet è di 5 centimetri

il carnet si apre prima in due . . . 

. . . e poi ancora in due . Qui è completamente visibile la struttura interna . Una busta commerciale da 32 centimetri per 23 , opportunamente ripiegata in tre parti , dà origine a tre buste lunghe che possono ospitare biglietti aerei o ferroviari e voucher . Alle prime due buste si accede alla sinistra e alla destra della carta fantasia con i mezzi di trasporto 

la prima tasca a sinistra contiene un ' etichetta per i bagagli e una valigia che nasconde il promemoria per far bene la valigia . Nella tasca c ' è anche uno spazio delimitato per contenere una penna

dentro la valigia gli elenchi sono incollati su un cartoncino a fisarmonica

qui è visibile l ' accesso alla terza busta , a sinistra della carta quadrettata

nel terzo settore c'è un bloc notes agganciato ad una corda fissata dietro al cartoncino ondulato , in modo che sia veloce la sostituzione del blocchetto finito . Sotto , una taschina con soffietti laterali può contenere biglietti da visita o altre memorabilia raccolte durante il viaggio . Anche il quarto settore è destinato alla conservazione di dépliant informativi , biglietti d ' ingresso , cartine , ecc.
Due tasche a soffietto di diverse misure sono incollate su una busta commerciale di 16 , 5  per  23 centimetri

il retro , con un altro pezzo di cartina


Spero di tornare prestissimo su questa pagina, perché ho lavorato tanto in questo periodo , ma le foto si sono accumulate senza che avessi il tempo di selezionarle per mostrarvele . . .
So di essere un po ' naif , so che le brave blogger pubblicano a cadenza fissa , magari programmando l ' uscita regolare di post che scrivono uno dietro l ' altro e poi centellinano , ma io finora non sono stata capace , mi sembrerebbe di avere un lavoro invece che un hobby . . . Cosa pensate ?

Grazie a per la vostra attenzione a questo post e grazie per i vostri graditissimi commenti .
Claudia

P. S. Siccome sempre più spesso mi capita di leggere in facebook che nessuno inventa niente e tutti copiamo da tutti e siccome quando io mi ispiro a lavori di altre creative lo dico e se sono in grado di farlo le cito e metto i link ai loro post , ho deciso di inaugurare una nuova bacheca pinterest in cui inserirò i lavori ( anche quelli fatti in passato ) che , come questo ,   sono frutto esclusivo della mia fantasia e sono progetti originali nel senso che non sono ispirati a nessun tutorial o ad altra cosa già vista

6 commenti:

  1. Se compare 2 volte...è Google che dà i numeri....è una bellissima invenzione, saranno contente le tue coesiste di poterlo realizzare, brava!

    RispondiElimina
  2. Claudia, è bellissimo! La risposta alle mie domande ^_^

    RispondiElimina
  3. Molto bello!!!! Complimenti per l'inventiva!

    RispondiElimina
  4. Bravissima davvero davvero bello il vademecum per fare bene la valigia è davvero un'ideona...vedo male o c'è anche la rosa dei venti???
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. Belloooooo! Claudia....complimenti come sempre! Mi servirebbero delle ripetizioni!!!!!
    Ciao ciao Lorenza

    RispondiElimina
  6. Bellissimo Claudia! Grazie di aver partecipato alla sfida di Mani di Rana!
    Baciiiiii

    RispondiElimina