martedì 19 dicembre 2017

Calendario- Portafoto per lo swap di Scrappiamo Insieme

Per chi non lo sapesse uno swap è uno scambio di regali con una persona sorteggiata e il regalo è soggetto a vincoli precisi . Io sono stata abbinata a Silvia che ha ricevuto questo calendario da tavolo per il 2018 . Il calendario doveva obbligatoriamente avere una cornice portafoto e un sentiment , che nel mio caso è il messaggio timbrato sul foglio che esce dalla macchina per scrivere che nasconde una calamita .
Ho scelto di fare un calendario da tavolo ( era possibile anche farne uno da parete ) e ho pensato di rendere mobile la cornice , in modo da poter dedicare un ' intera pagina a ogni mese . Staccando la calamita e abbassando la timbrata che funge da fermaglio , la cornice si apre verso sinistra come una porta , rendendo visibile uno spazio incorniciato da un disegno a mano coordinato al tema scelto per il mese , indicato dai decori . In questo spazio Silvia potrà scrivere promemoria , appunti , riflessioni , oppure potrà riempirlo con altre foto . Sulla parte destra della pagina c ' è il classico calendario .

Ecco la serie delle foto

Il calendario chiuso mostra la cornice al cui interno ho messo un cartoncino che sarà sostituito dalla foto che Silvia sceglierà e che potrà variare nel corso dell ' anno

Sollevando il cartoncino a destra appare il calendario di gennaio . Il sentiment tiene bloccata la cornice tramite una calamita

Sbloccando la calamita la cornice può essere aperta verso sinistra e appare la zona segreta del mese di gennaio , caratterizzato dai fiocchi di neve

In febbraio c ' è il Festival di Sanremo , perciò ho sparso note e chiavi di violino

Fiori per marzo e una fila di cup cake per Silvia che il 16 compie gli anni

Farfalle per aprile

Soffioni e tulipano per maggio

Libellule e una fragolona per giugno

Sole e relativi occhiali vacanzieri per luglio

Agosto e le stelle della notte di San Lorenzo

Settembre e le palme . . . sia io che Silvia a settembre andiamo ancora al mare . . .

In ottobre cadono le foglie e si vedono gli scoiattoli

A novembre dobbiamo aspettarci nuvole e pioggia

A dicembre c'è Natale con i suoi simboli

Questo è il coperchio decorato della scatola nera . Ho lasciato un bordino a vista, poi ho ricoperto con cartoncino effetto legno , decorato con una cartella del Bingo adattata al Natale , lo spartito di Jingle Bells , una pallina appesa a un rametto di abete , un omino di pan di zenzero con cravattino di tessuto , una scritta beneaugurante e in alto Babbo Natale sulla sua slitta ottenuto con una punchata che lascia intravedere il nero della base



Il calendario è giunto a destinazione ed è piaciuto, così come ho molto apprezzato quello che ho ricevuto da Silvia .
Magari potrà fornire qualche spunto a chi ha intenzione di fare dei calendari da regalare durante le feste prima di Capodanno . . .
Comincio col fare gli auguri di Buon Natale a chi è passato di qui e forse non avrà tempo per leggere il prossimo post nel quale vorrei presentarvi un altro regalo già consegnato . 
Ringrazio chi avrò voglia di scrivere un commento e vi lascio con un arrivederci a presto !

Claudia

2 commenti:

  1. bellissimo cara Claudia. Mi piace il fatto che Silvia possa inserire una foto in ogni mese dell'anno!

    RispondiElimina