venerdì 10 aprile 2020

Minialbum Animali da rivalutare. Rielaborazione del progetto presentato da Silvia Andreis al Meeting Nazionale ASI 2019

La busta con il kit di questo album mi ballava in giro da mesi . Al corso avevo completato buona parte della struttura , che mi è piaciuta molto da subito , e avevo incollato anche qualche carta , che da subito ho detestato . Saranno state le farfalle a mio avviso disegnate male ? I fiori e le foglie della Renke mi piacciono moltissimo , ma quelle farfalle, confrontate con i tanti timbri e le fustelle che ho proprio non le apprezzo . Il giallo poi è un colore che mi piace tanto , ma se è dosato , e così si capisce perché ho preso e posato cento volte quella busta .
Qualche amica mi ha suggerito di coprire le carte con altre più vicine ai miei gusti o con foto , ma io mi sono voluta sfidare e mettere alla prova .
Un ' altra modifica che ho fatto da subito è stata quella sul tema dei sogni , non quelli notturni da analizzare , ma i sogni da realizzare . Essendo nell ' ultimo dei tre terzi della mia vita , i sogni per fortuna li ho realizzati tutti . Con questo non voglio dire di non avere desideri e progetti per il futuro , ma il tempo dei sogni è alle spalle .
Pensando che avevo già dedicato vari minialbum ai fiori del mio giardino ho dunque pensato che avrei potuto dedicare questo album alle foto di animali e ragionando sul fatto che queste carte che io trovo brutte per altre sono bellissime , ho scelto foto di animali che io trovo belli , ma che a molti non piacciono o stanno antipatici .
Ho anche avuto l ' occasione di inserire foto che mi piacciono davvero tanto , anche se sono fuori moda . Chi fa macro al giorno d ' oggi ? Sicuramente nessuna delle mie amiche scrapbookers che prediligono foto di ritratti e soprattutto di gruppi di persone .
Insomma un album più bastian contrario di questo non avrei potuto pensarlo e forse è normale che mi sia venuto in mente di farlo durante questa quarantena che mi costringe a casa anche se la primavera è la più bella degli ultimi anni e il posto giusto per stare non sarebbe la scraproom nel semiinterrato senza finestre , ma lo scoglio in riva al mare .
Per accompagnare le foto ho scelto delle citazioni a tema .
Penso di aver esaurito tutte le informazioni che tenevo a dare su questo album e quindi nelle didascalie delle foto inserirò solo alcune note tecniche che possono essere utili a chi dovesse ancora finirlo o a chi non avesse ancora scaricato la dispensa e non lo avesse nemmeno iniziato .


La farfalla di metallo sul dorsino nasconde un cordoncino che lega le tre serie di fili allo scopo di rendere più stabile la rilegatura , altrimenti i singoli fascicoli tendono a muoversi



La scritta è fatta con un timbro

Le citazioni che scrivo a mano portano sempre il nome dell ' autore . Sono convinta che dovrebbe essere obbligatorio non solo a scuola . Non mi piace che i timbri in commercio portino solo il nome del design e non quello dell ' autore . Questa frase e le altre nelle prossime pagine non diventano mie perché sono scritte con la mia grafia








La struttura del terzo fascicolo è stata totalmente ribaltata perché ho sbagliato ad incollare la prima striscia di carta e a quel punto tutto è cambiato





A causa del ribaltamento di cui ho già scritto la tasca non poteva più aprirsi lateralmente e l ' ho aperta sopra . A sinistra invece non sono riuscita a capire come si dovesse fare la chiusura , così ho fissato una chipboard farfalla con un fermacampioni , ma ho messo anche una calamita sotto l ' ala grande , perché la rotazione della farfalla non bastava a tenere ben chiuse le due alette


Al centro del fiore c ' è un ' ape impollinatrice visibile meglio ingrandendo l ' immagine

Ringrazio chi ha letto questo post e chi lo vorrà commentare:
La prossima volta qui sarà con qualcosa di completamente diverso , un album che mi sta impiegando molto ma che mi sta piacendo molto fare . Non è mia abitudine dare anticipazioni, ma non sono riuscita  a non dirvelo . . .
A presto !
Claudia

9 commenti:

  1. Bellissimo Claudia! Stavolta non sono d'accordo con te sia sulle carte, che a me piacciono tanto, sia sulla struttura, che ho trovato decisamente troppo impegnativa per un corso di sole tre ore. Comunque la tua versione mi piace tantissimo, e grazie mille per aver scelto un ragno "non troppo spaventoso", dato che sono aracnofobica!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Claudia, come tutti i tuoi lavori!! ❤️

    RispondiElimina
  3. Complimenti, sei partita da una negazione per realizzare un album molto positivo!Brava!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo, Tania 😘

    RispondiElimina
  5. Adorissimo questo album. .. anche il suo essere contro

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto l idea delle citazioni e le ultime foto dove c è il contrasto del giallo con il viola lavanda è super. Come fanno a non piacerti queste carte?)sono troppo troppo belle!! Comunque fa bene ogni tanto sfidarsi e uscire dalla propria comfort zone.. E mi sembra che il risultato sia più che buono😍molto bello!!

    RispondiElimina
  7. Che bello! Le carte sono gradevolmente eleganti, e l'album, con il suo mescolare foto e citazioni, ricorda i diari botanici delle nobildonne inglesi di campagna :) (sto leggendo romanzi storici e ne sento l'influenza).
    Un abbraccio forte (virtualmente si può!)
    Claudia

    RispondiElimina
  8. Che dire Claudia, I tuoi scritti mi incantano perche' sintetici ed esplicativi, I tuoi lavori ho deciso che non li commento più perche' sarei ripetitiva... tutti gli animali mi piacciono, solo il ragno mi fa "senso". Curiosa del tuo prossimo lavoro..... grazie

    RispondiElimina