martedì 8 novembre 2011

Borsa con le trecce

Inaugurazione di una nuova etichetta nel blog : maglia ! Anche se lo scrap domina a claudialand , c'è già stata qualche incursione in cucina e altre ce ne saranno in hobby coltivati in passato . 
Ogni tanto la voglia di sferruzzare torna prepotente , soprattutto quando penso ad una cosa precisa , fatta da me e per me , diversa da quelle che posso trovare in commercio . Quest ' anno desideravo una borsa di maglia grigia , ci pensavo da quest ' estate, ma prima di cercare la lana volevo trovare un interno già pronto , per non dover pensare a tagliare e cucire materiali spessi , indispensabili per le mie borse che devono reggere il peso di quella mezza casa che  porto sempre con me . . . Un weekend nel Veneto ha risolto tutti i miei problemi : a Venezia ( proprio sul ponte di Rialto ! )  ho trovato questa borsa perfetta per il mio scopo : con due comode taschine all ' esterno e liscia all ' interno.
Ho scucito la cerniera lampo , ho rovesciato completamente  la borsa e ho girato anche i manici , non cuciti , ma trattenuti da fibbie , per poterne variare la lunghezza .
A Vicenza, ad "Abilmente" ho trovato una bella lana grossa , stile "cordone morbido" e , visto che ho potuto utilizzare ferri n° 9 , in poco tempo ho fatto la striscia con le trecce . I bordi sono a maglia rasata rovescia .
Ho cucito i lati , ottenendo un sacchetto che ho infilato sulla borsa , e poi l ' ho fissato con velcro adesivo sotto il bordo risvoltato .
Con il gomitolino avanzato ho fatto una pochette che ho chiuso semplicemente con una maxi spilla raccoglimaglie , dello stesso colore delle fibbie , così oltre alle due tasche che prima erano all ' esterno della borsa , in cui metterò le chiavi e il telefono , ho un altro contenitore per fazzoletti o altre cose che devo trovare in fretta quando mi servono .


Allora , cosa ne dite ? Io sono molto soddisfatta, perché invece di arricchire uno stilista per poi avere una borsa  uguale a quella delle mie amiche vittime delle tendenze di moda , mi ritrovo con un pezzo unico , avendo speso meno di 50 € e qualche ora di lavoro davanti alla televisione !
Grazie a chi mi segue e a presto !
Claudia

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia...sei bravissima anche a tricottare! Complimenti! Katia.

    RispondiElimina
  2. Eccola! Ti è venuta proprio bene, è identica all'idea che mi ero fatta dalla tua descrizione: doppiamene brava! A venerdì, incrociando le dita...Pat

    RispondiElimina