venerdì 13 ottobre 2023

Il Matrimonio di Silvia e Fabio (prima parte)

Il 7 ottobre scorso si sono sposati Silvia e il mio secondo nipote Fabio .
Eccoli felici all'uscita dalla chiesa .


Negli ultimi sei mesi ho lavorato parecchio in sintonia con loro per aiutarli a costruire la scenografia che desideravano per il loro matrimonio.

Il primo step sono state le partecipazioni

cartoncino craft embossato a freddo dietro e nella parte frontale superiore, legato con cordoncino da arrosto, così non fa pelucchi e fissato con sigillo di ceralacca con le iniziali degli sposi .Anche le buste sono state fatte a mano , su misura , con carta dell ' identico avorio del cartoncino interno

La partecipazione parzialmente aperta rivela un decoro a rilievo embossato a caldo


La partecipazione , piegata in tre a fisarmonica , nella foto qui sopra è distesa e mostra nella prima sezione i dati della cerimonia , nella seconda quelli del ristorante e nella terza la genialata dello sposo che ha fatto i QR della chiesa e della location nello stesso verde delle scritte , con al centro l ' icona della chiesa e del posto a tavola . Inquadrandoli col cellulare si poteva avviare la navigazione in modo che nessuno rischiasse di perdersi. Fabio è informatico ma mi assicura che la realizzazione di questa cosa non è difficile anche per i non addetti ai lavori . . .
Su ogni partecipazione ho fatto le timbrate e le ho acquarellate una per una , così ogni partecipazione è un pezzo originale .
Una mia fissa è quella del sito, con la presentazione degli sposi e dei testimoni , con un po ' di cose da leggere e un po ' di foto da guardare , se si desidera suggerire un bonifico come regalo gradito. Non sopporto assolutamente l'IBAN scritto sulla partecipazione

I fiocchi per le macchine sono stati comperati nella stessa tonalità della carta usata per tutto il coordinato. Non è stato semplice trovarli ma stanno bene vicino ai coni che ho fatto per contenere il riso e i petali . A volte non si pensa a tutti i dettagli , ma bianchi sarebbero stati un pugno negli occhi .

I coni sono tagliati con la fustella col bordo con i cuori 

Il libretto per la messa ha ripreso il contorno della timbrata e le scritte sono negli stessi caratteri e nello stesso colore usato per le partecipazioni e per tutto ciò che di grande o piccolo ho scritto . Una cosa che mi salta subito all'occhio a un matrimonio è la presenza o l'assenza di questa unicità nelle grafiche e nelle scritte . Mi è capitato di ricevere una partecipazione in uno stile che non è stato minimamente ripreso in ciò che ho visto in chiesa e al ricevimento e mi sono trovata spiazzata , soprattutto mi sono chiesta perché .


Il  tableau è stato fatto con una cornice dipinta in verde salvia chiaro e decorata solo nella parte superiore . 

I cartoncini con l'elenco delle persone dei vari tavoli sono semplici in modo che una eventuale sostituzione per modifiche dovute a cambiamenti dell ' ultimo minuto non comportino troppo stress . Sono appesi con mollettine di legno fissate dietro sullo stesso cordoncino usato per le partecipazioni


Il decoro decisamente asimmetrico è fatto con fustellate , timbrate e fiori assemblati a mano

I segnatavolo sono lollipop card che sono state inserite al centro delle composizioni floreali , in modo che fossero facilmente visibili appena entrati nella sala


fronte e retro

La visione d ' insieme fa notare che i decori sono tutti diversi tra loro , anche se uniformi nella struttura e nei colori . Quelli dell ' ultima fila non sono serviti , ma avendoli preparati in anticipo ho preferito farne in eccesso , piuttosto che doverne aggiungere all ' ultimo momento

I menù sono cavalieri che sono stati appoggiati sui tavoli, in modo che ce ne fosse uno ogni tre persone . Ne ho voluti fotografare tanti insieme per evidenziare le diversità nonostante l  ' unicità dello schema generale .  Le  roselline ovviamente sono arrotolate a mano a una a una  



fronte

e retro

Il menù scritto su entrambe le facciate interne consente di mantenere un carattere abbastanza grande da non obbligare gli invitati ad inforcare gli occhiali per leggerlo

Sul tavolo della confettata semplici segnagusto per orientare nella scelta


Le scatoline in cui portarsi a casa i confetti scelti sono a tronco di piramide a base quadrata , decorate  in modo diverso tra loro ma lo stile è lo stesso anche lì





Come regalo gli ospiti si sono portati a casa anche una bomboniera solidale e una foto istantanea con gli sposi, incorniciata. Questa è la nostra



Ho fatto anche il guest book, naturalmente , ma scriverò un altro post su questo argomento , in modo da non allungare ulteriormente questo

Ho scritto quello che pensavo potesse essere utile nelle didascalie delle foto , ma se servisse qualche altra spiegazione sono qui .
Ringrazio chi ha pazientemente atteso un mio post per tanto tempo e oggi è tornato a trovarmi , chi mi legge per la prima volta e dico un doppio grazie a chi lascerà un commento .
A domani !
Claudia

18 commenti:

  1. Claudia, che meraviglioso grande accurato lavoro! Mi piace tutto quanto, le partecipazioni in modo particolare, kraft e verde un abbinamento che amo. Lunga vita agli sposi e a chi vuol loro bene! LauraVi

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Claudia!!!
    E tanti auguri agli sposi ❤️

    RispondiElimina
  3. Claudia è stata fantastica! Ci ha accompagnato e consigliato con stile impeccabile nelle varie scelte, non potevamo desiderare di meglio.
    Anche gli invitati hanno apprezzato tutte le creazioni 😍 Grazie Claudia 💖

    Silvia e Fabio 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissimi! godetevi il meritatissimo viaggio adesso!

      Elimina
  4. Grande Claudia! Un lavoro veramente accurato e studiato in tutti i particolari. Augurissimi agli sposi❣️

    RispondiElimina
  5. Avevo visto le partecipazioni ed ero rimasta a bocca aperta...ma questo insieme è incredibilmente unico! Solo tu, colla tua speciale commistione scientifica e rigorosa, mescolata ad arte e genialità, potevi creare tanta bellezza! Ho guardato varie volte i piccoli particolari per goderli appieno...e non posso che farti i complimenti per un lavoro che ha saputo contribuire così tanto alla festa!
    Grande, grande Cludia!
    Tuziana

    RispondiElimina
  6. Che gran lavoro! Tanto studio, tempo, pazienza, ma il risultato è fantastico, raffinato!

    RispondiElimina
  7. Un lavoro che ti ha tenuta occupata per diversi mesi, ma ne è valsa la pena, è tutto così bello! Mi piace come hai pensato ad ogni minimo dettaglio, ogni particolare della giornata è abbinato e perfetto

    RispondiElimina
  8. Hai fatto un lavoro splendido,molto fine ed elegante, bravissima Claudia!!

    RispondiElimina
  9. Sono Maddalena, la nonna di Silvia.
    Anch'io desidero ringraziare la signora Claudia per aver collaborato con il suo impegno, arte e buon gusto a rendere indimenticabile il giorno del matrimonio di Fabio e Silvia.
    Ogni particolare è stato studiato con scrupolosità ed il risultato è stato di stile ed eleganza.
    Grazie e cordialissimi saluti

    RispondiElimina
  10. Questo commento mi emoziona e mi commuove in modo particolare. La bellissima signora Maddalena è una simpaticissima nonna sprint

    RispondiElimina
  11. Claudia, che dirti, mi pare non servano altre parole, ti hanno già detto tutto, l'unico mio rammarico è quello di non aver potuto vedere di persona tutto questo splendido lavoro. La tua mano è inconfondibile, la tua classe pure.

    RispondiElimina
  12. Claudia, che dirti, mi pare non servano altre parole, ti hanno già detto tutto, l'unico mio rammarico è quello di non aver potuto vedere di persona tutto questo splendido lavoro. La tua mano è inconfondibile, la tua classe pure.
    Ps. Ho ripetuto il commento perché prima l'ha pubblicato come anonimo e non mi sono accorta....

    RispondiElimina
  13. Spettacolare! Come sempre tutto curato e molta attenzione ai dettagli.

    RispondiElimina
  14. Prof. La tua eleganza e il tuo buongusto hanno reso ogni particolare davvero prezioso ho ammirato ogni tua creazione, non posso che farti i miei più sinceri complimenti (anche io metto qr code ovunque 😉😉😉li adoro)
    La tua Princess

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima come sempre! Un lavoro enorme! Complimenti per l'accuratezza dei particolari!

      Elimina